fondazione onlus associazione sofia trapianto fegato padova

La fondazione dell'ONLUS

L’anno 2006, il giorno 25 del mese di Novembre alle ore 18.00 in Padova via Giustiniani 3 presso il Dipartimento di Pediatria si è costituita l'Associazione Sofia.

icona fegato bambino

L'Associazione Sofia,

nello spirito della legge 266/91, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza sociale e sanitaria e ricerca scientifica in materia di malattie del fegato in età pediatrica. Le attività dell’Associazione consistono principalmente:

• Nel sostenere iniziative di supporto sanitario, di assistenza sociale e psicologica, di ricerca clinica e di laboratorio e nell’arrecare quindi benefici ai bambini con patologie gravi e invalidanti e alle loro famiglie;
  • Nel sostenere il reparto di Gastroenterologia Pediatrica di Padova ed altre iniziative analoghe deliberate dal Consiglio;
  • Nell’organizzazione e partecipazione a scambi di informazione, corsi pratici, seminari, borse di studio nelle materie su indicate da parte di operatori del settore;
  • Nella diffusione e sensibilizzazione sulle problematiche della malattia;
  • Nella ricerca scientifica, svolta direttamente ovvero affidata a università, fondazioni, aziende ospedaliere o altri enti non aventi scopo di lucro;
  • In ogni altro mezzo che l’associazione stessa riterrà opportuno al perseguimento delle proprie finalità istituzionali.

Lo Statuto

Associazione Sofia, è legata ai reparti di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica, di Chirurgia Pediatrica e dal Centro di Chirurgia Epatobiliare e Trapianto Epatico dell'Azienda Ospedaliera dell'Università di Padova, da più di trenta anni punto di riferimento per i piccoli pazienti provenienti non solo dal Triveneto, ma da tutto il territorio nazionale e europeo.

L’ONLUS Associazione “Sofia” è disciplinata dal presente Statuto e agisce ai sensi e per gli effetti della Legge numero 266/1991, delle leggi regionali di attuazione, dei principi generali dell’ordinamento giuridico riguardanti gli enti senza fine di lucro.

Consulta il nostro Statuto: DOWNLOAD

Registro Regionale

L’Associazione Sofia ha presentato istanza alla Regione del Veneto per L’ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO (L. n. 266/91 e L.R. Veneto 30.08.1993 n. 40).

L'Associazione è stata iscritta al Registro Regionale con Decreto dirigenziale n. 281 del 28.08.07 al codice di classificazione PD730. Con successivo provvedimento n. 326 del 30/08/2010, è stata disposta la conferma dell'iscrizione.