Il nuovo Charity Partner è l’Associazione Sofia ONLUS – Pallavolo Padova
  • Pubblicata il 01 agosto 2014

Il nuovo Charity Partner è l’Associazione Sofia ONLUS – Pallavolo Padova

Associazione Sofia onlus è stata scelta dalla Tonazzo Pallavolo Padova Serie A1 quale Charity Partner da sostenere per la stagione 2014-2015.

L’associazione Sofia ONLUS – bambini trapiantati di fegato e con malattie epatiche ed intestinali – è il nuovo Charity Partner della Tonazzo Padova per la stagione 2014/15. Associazione Sofia nasce nel novembre 2006 ed è costituita da genitori di bambini trapiantati di fegato. L’associazione è legata ai Reparti di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica e al CentroTrapianti di fegato dell’Azienda Ospedaliera di Padova: il Centro esegue tutti i tipi di trapianto d’organo nel bambino (oltre che nell’adulto), mentre il Reparto di Gastroenterologia si occupa del piccolo paziente nel lungo percorso che precede e segue il trapianto di fegato.

L’aiuto alle famiglie si concretizza con:
-il pagamento dell’affitto per l’alloggio extra-ospedaliero e convenzioni con Case di accoglienza;
-il pagamento delle spese di trasferimento per i lunghi e frequenti ricoveri del figlio;
-la fornitura gratuita di buoni pasto per il genitore che assiste il figlio ricoverato, se questo ha più di un anno;
-l’assistenza gratuita per l’inoltro delle domande di invalidità e indennità di frequenza dei bambini affetti da gravi patologie epto-gastro-intestinali o in attesa di trapianto epatico.
-la condivisione delle reciproche esperienze per un importante sostegno psicologico;
Il sostegno al Reparto di Gastroenterologia Pediatrica e al Centro Trapianti di fegato viene dato attraverso:
-la donazione di costose attrezzature e strumenti medici particolari, che consentono di migliorare la qualità delle cure rivolte al bambino in attesa di trapianto o già trapiantato;
-l’erogazione di borse di studio per la formazione di giovani medici che partecipano a corsi di approfondimento e di ricerca nel campo delle malattie epatiche in età pediatrica e del trapianto;
-l’organizzazione di incontri tra medici pediatri di base per l’aggiornamento e la divulgazione delle nuove ricerche e cure inerenti al trapianto di fegato pediatrico.

«Grazie a questa partnership con la Tonazzo Padova – dice la presidentessa Sonia Lucatello – potremo avere una grande visibilità, che consentirà alle famiglie di conoscerci e di sapere che non sono sole in questo cammino. A tutti i genitori dei ragazzi che devono affrontare questo problema dico di essere sereni. Oggi c’è una porta spalancata verso la soluzione e noi siamo a loro disposizione per aiutarli concretamente e moralmente».
Il progetto per l’anno 2014, è l’acquisto di un videogastroscopio pediatrico e un videoprocessore HD che doneranno al Reparto di Gastroenterologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova e che andranno ad aggiungersi agli altri strumenti che hanno regalato, ogni anno, al Reparto ed al Centro Trapianti di Fegato di Padova.

«Siamo già proiettati con la mente al 2015 – continua Lucatello – visto che l’evento Car&Golf che si è svolto a Padova nel mese di giugno ci ha dato un grande aiuto. Sapere che la Tonazzo Padova è al nostro fianco ci rende orgogliosi e sarà sicuramente un trampolino di lancio per permettere all’associazione Sofia di essere sempre più attiva nei confronti dei ragazzi e delle loro famiglie, per diventare per loro un punto di riferimento anche a livello burocratico». Per saperne di più sull’attività dell’associazione basta visitare il sito www.associazionesofia.it o visitare la pagina Facebook ufficiale cercando “Associazione Sofia ONLUS

Fonte:  http://www.pallavolopadova.com/news/il-nuovo-charity-partner-e-lassociazione-sofia-onlus/