TRAPIANTO DI FEGATO DA DONATORE A CUORE NON BATTENTE DI 92 ANNI.  E’ RECORD A PADOVA
  • Pubblicata il 28 gennaio 2024

TRAPIANTO DI FEGATO DA DONATORE A CUORE NON BATTENTE DI 92 ANNI. E’ RECORD A PADOVA

Tratto dalla pagina Facebook del Nostro Prof. Enrico Gringheri

🗓️ Il 2023 è stato un anno straordinario per il numero di trapianti effettuati. A Padova sono stati, infatti, eseguiti 452 trapianti, 76 in più dell'anno precedente.

❤️ Lo scorso anno è stato eseguito il primo trapianto di cuore da donatore a cuore fermo (DCD controllato) ed è stato effettuato il primo trapianto di due fegati di due donatori viventi in un unico ricevente.

🥇Il 2024 è iniziato con un altro primato: è stato, infatti, dimesso dopo 18 giorni e sta bene il paziente che ha ricevuto il fegato di un donatore a cuore non battente di 92 anni. Ad oggi non risultano donatori a cuore non battente di questa età.

🤔 Cos’è un donatore a cuore non battente?

👉 E’ un donatore in cui il cuore si ferma e gli organi da prelevare, non ricevendo sangue e ossigeno, rischiamo di diventare rapidamente non idonei.

🤔 Come si fa allora ad evitare che gli organi diventino non idonei dopo l’arresto cardiaco?

👉 Esistono sistemi da adottare rapidamente sul donatore (ECMO, perfusione regionale) che permettono agli organi di essere perfusi anche se il cuore è fermo ed esistono sistemi che garantiscono la perfusione degli organi (macchine da perfusione) dal momento del prelievo al momento in cui l’organo viene trapiantato sul ricevente.

🤔 Cosa dice la legge italiana sul donatore a cuore non battente?

👉 Quando il cuore si arresta bisogna attendere un periodo di 20 minuti (no touch period) prima di adottare quei sistemi per proteggere gli organi. Questo arco di tempo, molto garantista, è il più lungo al mondo. In alcuni Paesi questo tempo è di 5 o addirittura 2 minuti.

🤔 Fino a che età si può donare?

👉 Non c’è un limite per donare e il fegato non ha età come dimostrato nel caso del donatore di 92 anni e in altri donatori ultra ottantenni.